le vippate e non solo a portata di un clic

le vippate e non solo a portata di un clic

venerdì 7 maggio 2010

cosa scelgono i lettori e gli utenti.....


la audipress è una società che si occupa di rilevazioni statistiche riguardanti la lettura dei quotidiani e dei periodi e la diffusione della stampa. le indagini sono relative al numero di lettori nel periodo che va dal 21 settembre al 20 dicembre 2009 e dall'11 gennaio al 28 marzo 2010.
tra i quotidiani, il più letto è la gazzetta dello sport, seguita da la repubblica e dal corriere della sera:

1. gazzetta dello sport - 3.995.000 lettori nel periodo considerato
2. la repubblica - 3.209.000 lettori
3. corriere della sera - 2.870.000 lettori
4. la stampa - 1.693.000 lettori
5. corriere dello sport - 1.677,000 lettori

se si prendono in considerazione i dati dei siti web della testata corrispondente, la "classifica" di diffusione dei quotidiani risulta ribaltata:

1. la repubblica - 1.104.000 contatti
2. corriere della sera - 801.000 contatti
3. gazzetta dello sport - 637.000 contatti
4. il sole 24 ore - 350.000 contatti
5. corriere dello sport - 222.000 contatti
per quanto riguarda i settimanali, il più venduto è sorrisi e canzoni:


1. sorrisi e canzoni tv - 4.857.000 lettori nel periodo considerato
2. chi - 3.400.000 lettori
3. oggi - 3.203.000 lettori
4. panorama - 2.889.000 lettori
5. settimanale dipiù - 2.797.000 lettori

le versioni online dei periodici settimanali risultano pressochè ignorate se non addirittura assenti. soltanto i siti di due settimanali importanti come l'espresso e panorama sembrano avere riscontro da parte dei lettori: l'espresso è il più visitato con 299.000 contatti, segue panorama con 173.000 contatti.
infine, questi i dati di diffusione dei periodici mensili:

1. focus - 6.227.000 lettori nel periodo considerato
2. quattroruote - 4.343.000 lettori
3. al volante - 2.366.000 lettori
4. in sella - 1.581.000 lettori
5. cose di casa - 1.526.000 lettori

Nessun commento:

Posta un commento